Fapas-SpA-Materiali-per-edilizia-CASA-TORRIONE-Rivitabitare

LA SFIDA di Fapas S.p.A.

La sfida è stata quella di migliorare il comfort abitativo mantenendo il più possibile inalterata la storicità dell’edificio.

Nello specifico, coadiuvati nella scelte dei materiali dai tecnici della cooperativa Edilcasa, abbiamo utilizzato prodotti di alta qualità atti a ricreare delle superfici il più possibili simili al fabbricato originale.

SCARICA IL FILE

FONDAMENTI DEL PROGETTO

Caritas Biella ha così saldato una collaborazione con la Cooperativa di produzione e lavoro Edilcasa, per la realizzazione di un CONDOMINIO SOLIDALE, quale opportunità di integrazione tra persone in condizioni di marginalità sociale e soggetti attivi della società civile, desiderosi di investire in una comunità delle relazioni, strumento fondamentale per uscire dall’entropia sociale e migliorare la qualità di vita.

Casa Torrione ha innescato un processo di ECONOMIA CIRCOLARE che ha posto al centro l’edificio come bene comune, per riqualificarlo architettonicamente, conservandone la bellezza e il valore storico, ma garantendo un comfort abitativo capace di produrre un basso impatto ambientale ed energetico e un elevata qualità dell’abitare fondata sulla forza delle biodiversità umane che lo animano, risorse capaci di creare una condizione di sostenibilità permanente nel tempo.

L’attività sviluppata nasce da una progettualità multidisciplinare nella quale i saperi e le esperienze di ciascuno portano la giusta attenzione [continua a leggere]

DETTAGLI DEL PROGETTO

Categories:
Client: Diocesi di Biella
Location: Via f.lli Rosselli 18, Biella (BI) - Italy
Surface Area: 560,00 m2
Completed: 2018
Architect: rivitabitare
Link: Visit project