La canapa è una fibra eccellente per l’isolamento degli edifici.
Data la carenza di materie prime e la mancanza di isolanti tradizionali, in un contesto in cui il Summit sul clima pone l’accento sulla necessità di provvedere al contenimento energetico in sintonia con l’ambiente, proponiamo qualcosa di naturale prodotto in Italia. (N. di r.)
Isolare con pannelli di canapa Naturtherm CA significa scegliere un materiale naturale che favorisce il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti interni.
Da una filiera agro-industriale a basso impatto ambientale nasce Naturtherm CA.
La coltivazione della canapa ha una lunga tradizione in Italia e in Europa ed è totalmente ecologica: richiede ridotte quantità di acqua, non necessita di pesticidi e contribuisce al corretto sfruttamento delle risorse naturali.
Composto dal 90% da fibre di canapa il pannello è riciclabile ed ha un calore specifico superiore alle lane minerali (c=1700 J/kgK) che favorisce il raffrescamento estivo degli edifici.
La sua applicazione è indicata particolarmente in ambienti umidi. Infatti, rispetto ad altri isolanti, la canapa ha il vantaggio di assorbire l’umidità e rilasciarla nel tempo. Le sue proprietà traspiranti evitano l’insorgere di condensa interstiziale, favorendo il mantenomento degli ambienti abitativi salubri, privi di batteri, muffe e microbi. NATURTHERM CA è di facile lavorazione e non comporta rischi di irritazioni cutanee o di problemi alle vie respiratorie. È durevole nel tempo e riciclabile al 100%.